Oggi è mercoledì 22 ottobre 2014, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fungi: un programma per iPhone e iPod Touch
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 22:55 
Per i possessori di iPhone o iPod Touch, è da poco disponibile l'applicazione "Fungi" che mette a disposizione degli appassionati le schede Wikipedia dedicate ai funghi. L'applicazione include circa 600 schede, non è quindi necessario essere collegati ad Internet ed accedere a Wikipedia. Questo ne rende possibile l'uso anche... nei boschi! :mush2:
In aggiunta alle schede, che per me sono la parte più interessante, l'autore ha realizzato un ingegnoso sistema per riconoscere una specie in modo abbastanza semplice: i dettagli di questo sistema sono forniti qui sotto, insieme alle foto.
Personalmente mi sembra un programma simpatico e ben fatto, e la cosa che mi piace di più è poter sfogliare le schede e leggerne una che mi cattura l'attenzione. Invece le parti che mi convincono un po' meno sono la scelta delle specie incluse (con diverse mancanze importanti) e il fatto che parecchie schede sono incomplete. Particolarmente antipatica l'inclusione di decine e decine di Gymnopilus sp. (non so contarle... ad occhio mi sembrano almeno 200 o più) senza foto e con la scheda praticamente vuota.
L'applicazione costa 1,59 euro, quindi poco piu' che cappuccino e cornetto, e a questo prezzo per chi ha un iPod e allo stesso tempo una passione per i funghi mi sembra si possa consigliare! :buba:

Oggetto del messaggio: Re: Fungi: un programma per iPhone e iPod Touch
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 23:00 
Vediamo qui il sistema di riconoscimento delle specie, con l'avvertenza che si tratta soprattutto di un "gioco" e non di qualcosa che garantisce risultati al 100%. Si inizia con una schermata che permette di individuare il tipo di fungo:
Allegato:
screen1.jpg

Una volta scelto il tipo, per esempio "a lamelle" ovvero "Gills", appare una schermata che permette di "comporre" a piacere le varie parti del fungo: cappello e gambo innanzitutto, poi anche il colore sporale.
Allegato:
screen2.jpg

Questa parte è molto carina perché si possono scegliere i vari tipi di cappello, gambo, ecc. semplicemente facendo scivolare il dito, così come si fa per la musica o le foto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 23:04 
Man mano che si scelgono le caratteristiche cambia il numero di funghi corrispondenti, numero che viene mostrato in alto a destra (nella foto precedente è il tasto "Show 16"). Basta cliccare su questo numero ed appare la lista delle specie che soddisfano i criteri specificati:
Allegato:
screen3.jpg

E cliccando su una riga si apre finalmente la corrispondente scheda:
Allegato:
screen4.jpg

Nella scheda, quando è completa, ci sono parecchie informazioni e perfino aneddoti e riferimenti bibliografici.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 23:09 
Infine, un po' a ribadire che il riconoscimento è più che altro un gioco, e un po' per ricordare che di funghi si può anche morire (come vedremo a breve con una mini-serie nel forum "I funghi e i loro problemi") il programma parte sempre con una schermata di avvertimento. Potrebbe sembrare una scocciatura ma in pratica non lo è, e sono assolutamente d'accordo con questa iniziativa:
Allegato:
screen5.jpg

In Italia, lo ricordiamo, solo gli Ispettorati Micologici predisposti dal Servizio Sanitario sono autorizzati a certificare la commestibilità dei funghi.

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 23:06 
Oggi ho messo alla prova per divertimento il programma affrontando questa sfida:

http://www.micologi.it/challenge.htm

Effettivamente, una volta impostata la forma del cappello e del gambo la risposta appare entro la prima pagina... forte! :okay:

Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]